CENTRO CULTURALE LEONE XIII

Direttore: Marco Moschini


____Il Centro Culturale Leone XIII è il nucleo di coordinamento delle attività culturali dell'Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, attivo ormai da molti anni nella città di Perugia. Tra le iniziative di maggiore rilevo va ricordato il ciclo quadriennale dei Dialoghi con la città, che ha richiamato in questa città i nomi più importanti della cultura italiana in campo letterario, filosofico, scientifico economico. Altre iniziative significative e già consolidate sono gli incontri seminariali dei Dialoghi con l’Università, nel cui quadro di iniziative il Centro ha trovato il sostegno e la collaborazione della Fondazione Siro Moretti-Costanzi, un'importante realtà culturale nazionale, e con la Società Filosofica Italiana nella sua sezione perugina, equivalente a sezione regionale. Nel quadro dei Dialoghi con l’Università si sono svolti negli scorsi anni incontri sulla bioetica, sulla storia dell’arte, sulla dottrina metafisica, sulle sfide economiche nel mondo contemporaneo, e molti altri temi di rilievo scientifico.

____Il Centro organizza inoltre i Dialoghi con la scuola, un progetto nato da un ciclo di incontri rivolti a docenti e studenti delle Scuole Medie Superiori della città di Perugia, e poi allargati a molte altre realtà scolastiche umbre, effettuati dal 2000 ad oggi. Il Centro si è fatto anche promotore dell’avvio, in collaborazione con la sezione di Scienze dell’educazione del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia e della Fondazione Caetani della Fargna di un Centro per lo studio e la prevenzione del disagio nell’infanzia sito in Città della Pieve. Da ricordare inoltre il notevole impegno che il nostro Centro ha profuso nel 2003 nell’organizzazione delle Celebrazioni leonine, nel centenario della morte di Papa Pecci, un'iniziativa di rilievo nazionale ed internazionale nel cui quadro ha avuto luogo un convegno internazionale di studi storici e filosofici di riconosciuta rilevanza scientifica.

____Il Centro Culturale Leone XIII si propone di costituire un ponte tra realtà culturale e cultura laica, tra realtà civile e diocesi allo scopo di sostenere il confronto e il dialogo con la più vasta realtà sociale. Il Centro, proponendo tale tipo di iniziative, intende soprattutto lavorare in raccordo con tutti gli altri soggetti che operano nel territorio nel campo della formazione; in primo luogo pensa alla Scuola, all’Università, alle famiglie, agli Enti Locali, agli Istituti di ricerca ed alle associazioni culturali, per attuare, attraverso la sinergia di esperienze, di iniziative, di risorse diverse, un’azione incisiva nella società contemporanea contrassegnata dalla dispersione e dalla frammentazione di chiari e sicuri punti di riferimento.


© copyright Associazione Centro Culturale Leone XIII, Perugia 2004